Tino Bonino è Direttore Commerciale per Farmaca International‚ una delle Aziende leader nella produzione di cosmetici professionali per capelli.
Nel settore commerciale dal 1974‚ Tino ha visto l’evoluzione del ruolo commerciale che oggi‚ ci racconta‚ deve lavorare in simbiosi con il marketing.
Nell’intervista ci racconta dei cambiamenti lavorativi che negli ultimi trent’anni ha vissuto‚ delle nuove prospettive di mercato e del futuro del suo settore.
Tino Bonino è Direttore Commerciale per Farmaca International. Gli abbiamo chiesto come legge la situazione del mercato odierno e che consigli può dare in merito.
Cosa consiglia alle Aziende che vogliono guardare al futuro?
Non possiamo affermare ora se il futuro sarà meglio o peggio; ogni situazione va vissuta in maniera diversa e‚ di conseguenza‚ ci si deve muovere ed attivare in modi differenti. Di sicuro il primo ed unico diktat da seguire per il futuro sarà quello di tenere alta l’attenzione per intercettare tutte le sfumature del mercato.
Quanto è cambiato il mercato rispetto a qualche anno fa?
Per anni il nostro mercato è stato statico (nel senso che tutte le aziende pianificavano il lavoro per il lancio dei nuovi prodotti di anno in anno lasciando quasi intendere come si sarebbero mosse)‚ ora è cambiato tutto…con l’avvento di internet‚ dell’ e-commerce e dei nuovi sistemi di distribuzione‚ c’è una continua proposta di prodotti; dunque bisogna essere attenti a sondare per comprendere come si muove il mercato ed i consumi.
E questo cosa cambia per chi si occupa del settore commerciale?
Questa tendenza‚ ovviamente‚ ha anche modificato la visione del ruolo del marketing e del commerciale; io sono nel settore dal 1974… e fino a pochi anni fa il settore marketing proponeva ed il commerciale si attivava per dare vita alle idee‚ ora devono agire insieme. Il mercato si muove talmente velocemente da richiedere una continua e fitta collaborazione senza perdite di tempo.
Quali sono i canali di comunicazione più efficaci?
Anche il modo di comunicare è cambiato negli anni‚ con l’avvento dei Social Network come Facebook‚ Twitter‚ Pinterest…ora possiamo raggiungere un numero importante di persone in poco tempo‚ passando messaggi importanti‚ idee‚ promozioni.
Su cosa dovrebbe puntare un’Azienda?
Sicuramente per il futuro vincerà la professionalità. La nostra Azienda da quando è nata (oltre 30 anni) produce in esclusiva per i parrucchieri; mai come oggi il settore ha bisogno di aziende che tutelino non solo il loro lavoro ma la loro professionalità! Bisogna rivalutare la qualità del servizio che solo un parrucchiere può offrirti.
Non dimentichiamoci che ancora oggi c’è chi promuove il “fai da te” agendo a discapito della categoria e della loro professionalità.
E Farmaca come reagisce?
Abbiamo in mente un programma ancora più forte che prevede importanti investimenti per rivalutare e sostenere la professionalità del parrucchiere. Non dobbiamo dimenticare che solo il parrucchiere è in grado di offrire alle proprie clienti un servizio esclusivo‚ personalizzato e di qualità.
In questo momento di cambiamento qual è il Suo punto fermo?
In un mercato che cambia e che si muove così velocemente…per noi quello che non deve cambiare è l’interesse per la professionalità del parrucchiere. Questo messaggio lo divulghiamo e continueremo a farlo con tutti i mezzi di comunicazione disponibili.
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